COME SCEGLIERE LA BORSA GIUSTA: UNA PRATICA GUIDA ALL’ACQUISTO

Sei recentemente andata a fare due passi tra i negozi in centro, ma non sai come scegliere la borsa più giusta per quest’estate? Sei indecisa su quale modello di borsa portare con te in vacanza? O magari ti stai chiedendo se il colore e lo stile della prossima borsa che hai in mente si abbinerà agli abiti del tuo guardaroba? Niente panico, a poche settimane di distanza dalle amate ferie, questi dubbi su come scegliere la borsa giusta sono più che legittimi.

In qualunque caso, che tu stia cercando una borsa firmata, una borsa da donna di fascia alta, in pelle o in tessuto, nera o colorata, qui di seguito cercheremo di suggerirti qualche consiglio pratico ed efficace, delineando una guida all’acquisto per la borsa perfetta. Il punto di partenza più semplice e che ti permetterà di fare una prima scernita, è concentrarsi su due variabili sostanziali: necessità ed occasione (o occasioni). È infatti rispondendo a semplici domande come “che tipo di oggetti porterò nella borsa?” oppure “per quali occasioni mi serve?”, “Voglio una borsa da sera o anche da giorno per andare al lavoro?” che riuscirai a restringere il campo e trovare la borsa giusta che stai cercando. Qui di seguito abbiamo analizzato diverse tipologie di borse che si adattano o meno a seconda dell’utilizzo e dell’occasione.

LA BORSA A MANO

Se pensiamo alle tipologie di borse più famose, sicuramente una delle prime a venir in mente è la borsa a mano. Classica per antonomasia e chiamata anche nel suo equivalente ingleseHandbag”, questa borsa è l’ideale per ogni tipo di situazione ed è scelta da decenni da milioni di donne. La borsa a mano infatti, rappresenta sia un accessorio pratico da utilizzare quotidianamente (per poter portare con sé oggetti personali ed essenziali), sia un oggetto raffinato (grazie a quell’eleganza intrinseca che nasconde) grazie al fatto di essere portata a mano. Proprio per queste caratteristiche, la borsa a mano è utilizzata da diverse generazioni, spesso passa da madre a figlia e non è un caso se molti negozi – sia fisici che online – la propongono sempre senza mai passar di moda.

La borsa a mano è molto apprezzata anche nel mercato di seconda mano, dove tantissime piccole e grandi Handbags riescono a far innamorare nuove proprietarie, regalando loro una seconda vita. Tra le piattaforme di reselling italiane più affermate e specializzate sul tema, ci permettiamo di suggerirvi Lampoo, un online-shop (ma anche negozio fisico in centro a Milano), nato nel 2019 che si prefigge di diffondere i principi di una moda più sostenibile, incoraggiando le consumatrici a vendere o comprare borse dei migliori marchi di lusso. Qui di seguito, potete sbirciare e consultare le migliori borse a mano presenti sul sito web di Lampoo. Magari è qui che riuscirete a trovare la vostra prossima nuova partner-in-crime!

LA SHOPPING BAG

Facendo una classifica per notorietà, dopo la borsa a mano probabilmente la shopping bag risulterebbe al secondo posto. Come indica il suo nome, è un tipo di borsa generalmente capiente e rettangolare, che presenta due ampi manici che ne consentono il trasporto a spalla. È quindi la scelta perfetta se tra le tue necessità c’è quella di portare spesso accessori più grandi o un mini-cambio per la sera dopo l’ufficio, delle scarpe di ricambio etc… Presenti da decenni sul mercato, potrai trovare tantissime shopping bag di forme e materiale differente di tuo gradimento. Ideale per mamme, studenti e ragazze lavoratrici che amano avere le mani libere durante la giornata, questa borsa sarà un’alleata quotidiana per qualsiasi sfida, rimanendo tra le borse preferite di sempre dalle donne.

LA BORSA A TRACOLLA

Usata più che altro per occasioni informali, uscite con gli amici o per fare shopping, le borse a tracolla sono un’altra popolare categoria di borse in circolazione. Generalmente di piccole o medie dimensioni, esprimono la loro versatilità nella lunga tracolla che abbraccia una spalla e scende sul petto. Comode e pratiche perché lasciano le mani completamente libere – vista la loro capacità media – offrono spazio per l’essenziale e qualcosina di più per affrontare la giornata con stile. Alcune borse a tracolla hanno altresì la possibilità di esser portate anche a mano, diventando un combo di stile ed adattandosi a varie occasioni.

LA POCHETTE (O BORSA MINI)

Sicuramente avrai sentito parlare almeno una volta delle “pochette”. Quest’ultima è una mini-borsa che spesso viene confusa con la borsa a tracolla per le sue simili dimensioni. Sebbene sia vero alcune borse piccole abbiamo anche la tracolla, ci sono differenze fondamentali tra le due. La pochette infatti, assume quasi le dimensioni di un grande portafoglio e ricorda per certi versi una busta (dal suo nome pochette = porta-carte). È destinata a trasportare solo l’essenziale ed è usata spesso nelle serate di gala e negli eventi mondani, grazie alla sua raffinatezza ed eleganza. Una borsa impeccabile se abbinata ad un abito da sera o per un’occasione importante.

Articoli consigliati