Olio idratante naturale? Ecco quali scegliere

0
106

Importanza dell’idratazione

L’idratazione della pelle, si sa, è un fattore fondamentale: non solo per una questione estetica, ma anche per il benessere dell’epidermide. Questa, infatti, soprattutto nelle donne tende a perdere idratazione e a seccarsi a causa di docce frequenti, di bagni caldi, eventi atmosferici, sfregamento con gli abiti etc. Proprio per questo, trascurando l’idratazione, ci si ritrova con la pelle desquamata, rugosa non bellissima da vedere e nemmeno da toccare.

La pelle va idratata e i prodotti a disposizione per farlo sono tanti e diversi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari. Uno dei ruoli chiave nella scelta del prodotto è la texture, ovvero la piacevolezza della sostanza al tatto e la rapidità di applicazione, ma in realtà non è sufficiente. Le diverse texture, infatti, corrispondono a formulazioni e quindi a risultati  diversi. Uno dei prodotti migliori per idratare la pelle e lasciarla davvero morbida è l’ olio per il corpo, meglio se di origine vegetale e fatto con ingredienti sani.

olio per il corpo
Da www.salentumiprofumi.com

L’ olio per il corpo: perché scegliere questo rispetto ad altri prodotti

La crema idratante è molto piacevole al tatto e da alcuni viene considerata la migliore soluzione per una questione di rapidità di assorbimento, che è praticamente immediata. In realtà però questo è anche il suo svantaggio. Come viene, infatti, rapidamente assorbita altrettanto velocemente se ne va il suo bell’effetto. In questo senso si tratta di una soluzione poco efficace, a meno che non si abbia l’abitudine di mettere la crema 2-3 volte al giorno. Lo stesso vale per la mousse, che è solo un altra formulazione della crema idratante.

L’olio idratante corpo invece impiega forse qualche decina di secondi in più a essere assorbito, ma poi la pelle rimane idratata a lungo, tanto che alcune persone la mettono anche solo a giorni alternati. La morbidezza della pelle resta straordinaria. Non è un caso, infatti, che dopo i trattamenti dall’estetista, che ci tiene a lasciare un segno positivo nelle clienti, viene nel 95% dei casi usato un olio per il corpo e non una crema.

La base oleosa riesce a penetrare a fondo nella pelle e la idrata bene. Rispetto agli altri prodotti in commercio, inoltre, un buon olio di solito contiene pochi ingredienti ma buoni e sani, naturali. Per questo si presta anche all’utilizzo sui più piccoli o nelle donne in gravidanza, soggetti in cui la pelle è particolarmente sensibile e delicata.

olio per il corpo

Come scegliere un buon olio idratante corpo

Un buon olio per il corpo è 100% naturale, quindi non contiene parabeni, siliconi, paraffina o altre sostanze nocive. Guardando l’etichetta dovreste vedere una lista molto ristretta di ingredienti ed essi dovrebbero sostanzialmente essere oli vegetali. Gli estratti di origine vegetale, infatti, riescono a idratare la pelle in profondità, senza occludere i pori. La texture è setosa e gradevole al tatto, per questo massaggiarla sull’epidermide è molto piacevole.

Gli oli di qualità possono essere neutri o contenere oli essenziali, sempre a base oleosa. Questo garantisce, in base al tipo di essenza, di avere diversi effetti e una profumazione inebriante che rimane sulla pelle. L’olio al fico d’India, al giglio bianco, al fico, al melograno per esempio sono tonificanti e rassodanti etc.

Nella scelta di un buon prodotto, e non vale solo per l’olio corpo, sarebbe bene anche controllare la provenienza del prodotto. A volte ci sono oli di importazione dall’estero che non sono del tutto sicuri, anche perché i controlli di igiene e sicurezza in altri Paesi non sono sicuri come quelli in Italia. Il consiglio quindi è di acquistare oli naturali italiani, fatti con materie prime sicure e magari, non guasta mai, non testati sugli animali.

A volte il costo di un olio per il corpo può essere maggiore rispetto a quello di una crema idratante, ma bisogna ricordare che se ne utilizza molto meno, quindi dura davvero molto, molto di più.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Lookdafavola.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here