Prendersi cura di sé fa bene a mente e corpo: a dirlo è la scienza

0
77

La maggior parte delle persone deve fare i conti ogni giorno con una vita piuttosto frenetica, fatta di numerosi impegni lavorativi e familiari, spesso inderogabili. Trovare un po’ di tempo da dedicare a sé stessi non è facile. Tuttavia, secondo la scienza è fondamentale per mantenersi in buona salute. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che concedersi qualche momento di relax e di coccole permette di limitare l’insorgenza di malattie fisiche e mentali: dalle patologie legate alla pelle al raffreddore, fino ad arrivare allo stress ed alla depressione.

Non bisogna dimenticare che gli uomini primitivi avevano un forte senso di preservazione, poiché dovevano proteggersi da numerosi pericoli esterni, come i predatori e l’ambiente, per lo più ostile. Infatti, non esistevano molte delle comodità di cui si dispone oggi. Ѐ proprio dagli antenati che deriva il sistema nervoso simpatico e parasimpatico.

Il secondo entra in gioco quando si è rilassati, mentre il primo quando ci si trova ad affrontare situazioni di stress, che possono essere dovute ad un pericolo o al dover affrontare situazioni particolarmente complesse che riguardano il lavoro o la vita privata. Gli ormoni rilasciati dal sistema nervoso simpatico tendono a perdurare più a lungo, decretando la comparsa di stati psicofisici poco piacevoli. Per questo motivo è necessario cercare di limitare i momenti di malessere, prendendosi cura regolarmente di mente e corpo.

Imparare a gratificarsi con piccoli gesti quotidiani

Per alleviare lo stress è necessario imparare a perdonare i propri errori, a sviluppare consapevolezza in merito alla propria identità ed a concedersi qualche piccola coccola quotidiana, come una sauna, un trattamento di bellezza o una cena fuori. A volte non è indispensabile uscire di casa per regalarsi un piccolo momento di benessere, ma basta disporre degli strumenti giusti.

Per evitare di perdere tempo prezioso alla ricerca del necessario nei vari negozi fisici, è bene affidarsi a quelli virtuali, che consentono di ordinare comodamente rimanendo seduti sul divano e di ricevere la merce a domicilio, senza effettuare spostamenti di alcun tipo.

Inoltre, la consegna è per lo più rapida ed i pagamenti possono essere attuati in modo sicuro, basta scegliere e-commerce affidabili, come QVC, che è dotato di un ampio catalogo ricco di proposte interessanti per rendere anche i giorni negativi piacevoli. Infatti, è possibile ordinare prodotti per il corpo, ma anche per il viso, le mani ed i piedi, ed anche trucchi, profumi e così via, in modo semplice e veloce e senza dover spendere una fortuna.

Inoltre, non bisogna dimenticare che per stare bene è necessario diventare compassionevoli verso sé stessi, anche se si tratta di un atteggiamento difficile da adottare. Di fatto, è importante capire perché sono stati commessi eventuali errori e come fare per porvi rimedio, ma senza stressare troppo la mente ed il corpo.

L’importanza di prendersi cura della cute e di adottare uno stile di vita sano

La cura di sé stessi, anche se può sembrare strano, deve iniziare dalla pelle, in quanto si tratta di un sottile involucro che protegge il corpo dalle aggressioni esterne. Non a caso l’epidermide è la prima parte a mettere in evidenza i segni dello stress. I più consueti sono: pallore, occhiaie, arrossamenti, brufoli, macchie e perdita di luminosità.

Per preservare al meglio la cute è bene utilizzare, come indicato in precedenza, prodotti specifici di elevata qualità, come quelli proposti da QVC, che mette a disposizione le soluzioni di alcuni dei migliori brand disponibili in commercio.

Inoltre, per mantenere al meglio mente e corpo è importante adottare uno stile di vita sano, che vuol dire corretta alimentazione e regolare attività fisica. Non solo: è fondamentale anche riposare bene, dormendo almeno 7-8 ore per notte, in modo da alzarsi riposati e con la mente  lucida.


*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Lookdafavola.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.
CONDIVIDI