Tendenze autunno inverno 2018/19: sfruttare i saldi al meglio

Mentre con i saldi siamo prese a battagliare per sandali e costumi da bagno, sulle passerelle e nelle grandi aziende i lavori per la collezione autunno inverno 2018/2019 sono già a pieno ritmo. Tendenze, modelli, colori sono già usciti e sono pronti ad invadere i negozi non appena gli sconti saranno terminati. Proprio per questo motivo le più furbe hanno già adocchiato qualche capo in saldo nelle giuste nuance e con lo stile perfetto che potranno sfruttare anche con i primi freddi.

Certo non si tratterà di costumi da bagno o di tessuti leggeri come il lino, ma di cotone, sintetici, pantaloni, capi spalla e accessori che si potranno sfruttare perfettamente. Il vantaggio, com’è ovvio, è di pagarli a prezzi scontati. Grandi saldi ci sono anche online sui migliori e-commerce di moda. Scopri l’abbigliamento di Tiffany, per esempio, e acquista in saldo capi di tendenza che ti torneranno utili per la stagione autunno inverno 2018/2019. Che capi prendere? Per rispondere a questa domanda vediamo quali saranno i trend che ci accompagneranno nella prossima stagione.

Proseguono le tendenze anni Ottanta

Anche per la collezione autunno inverno 2018-19 si continueranno a vedere i trend che richiamano gli anni 80, ecco che quindi in generale l’abbigliamento è oversize, stravagante, esagerato sia negli stili che nei colori. Bluse, maglie e capi spalla avranno spalline importanti e saranno preferibilmente ampi, tanto da nascondere le forme, accennate solo grazie a nodi e incroci particolari. L’XXL fa tornare di moda anche i maxi pull e tanta maglieria, che tuttavia fra i saldi difficilmente si troveranno, a meno che non si abbia la fortuna di trovare qualcosa della stagione 2017-2018. La comodità nel vestire questi capi ampi sarà data dai profondi spacchi che caratterizzeranno molti capi.

Accanto all’XXL, un must have resterà la vita alta in gonne e pantaloni. I calzoni più trendy saranno quelli in stile equestre con pences e fianchi morbidi o del tipo a palazzo. Non mancheranno tuttavia anche modelli a vita alta skinny, che entrati 2-3 stagioni fa sulle passerelle sembrano proprio non volersene andare perché sensuali e d’effetto. Le maglie andranno indossate infilate dentro e lasciate morbide rimborsate su cinture importanti. Le gonne saranno principalmente dritte fino al ginocchio o a ruota, sempre con vita sopra all’ombelico.

Abiti e accessori avranno poi la caratteristica di avere decorazioni importanti in ogni senso. Volants, ruches, drappeggi, stampe, colli saranno in versione oversize e “conquisteranno il palco”, alla faccia del minimalismo di qualche anno fa.

Quali colori saranno di tendenza?

Quali colori scegliere fra i capi e gli accessori in saldo per essere all’ultimo grido con i propri outfit all’arrivo della stagione fredda? La regola, secondo quanto abbiamo visto sulle passerelle, è farsi notare. Le cromie sono vivaci, brillanti, piene e decise soprattutto quando le troviamo su tessuti come la pelle e la similpelle che rende tutto ancora più vistoso e anni ‘80. Giallo, arancio, rosso, blu si affiancheranno comunque anche a colori più invernali come il vinaccia, il cappuccino e il cioccolato. Immancabile anche il rosa cipria, che permane ancora dalla scorsa stagione e che si può comprare bene con i saldi.

Come fantasie di tessuti sembrano vincere su tutte soprattutto quelle etniche con intrecci, lo stile camperos, quello western, le frange e, udite udite, il patchwork e il tartan! Per uno stile opposto più bon ton troveremo fra gli scaffali le più classiche righe, molto spesso larghe e importanti, rese speciali anche da tracce di preziosi colori metallici e sensuali trasparenze vedo-non vedo.

Accessori da avere assolutamente

Quest’inverno prosegue la moda del marsupio ed è una vera fortuna visto che è nei negozi ancora dalla scorsa stagione e che quindi si può trovare super scontato! Anche se il trend non è nuovo, insomma, l’abbiamo visto sulle passerelle di diversi stilisti e probabilmente la farà ancora da protagonista: magari utilizzato per cingere la vita avvolta da un cappottone oversize. La veste ovviamente non è quella essenzialmente sportiva, ma i modelli più In sono quelli in pelle con le borchie o riccamente decorati. Per gli amanti delle maxi borse, ci saranno anche queste anche se il trend dice che si portano sotto braccio.

Articoli consigliati