Tutti i modi per struccarsi

Acqua micellare, olio di cocco, salviette e panni ad hoc: sono davvero tante le soluzioni a cui si può ricorrere per struccarsi. Scopriamole insieme

Struccarsi è una necessità per tutte le donne prima di andare a letto: si tratta di un’azione fondamentale che contribuisce alla salute e all’equilibrio della pelle. I prodotti che si possono utilizzare a questo scopo, per altro, sono numerosi: vediamo allora quali sono le proposte più interessanti, utili o efficaci in commercio.

Lo struccante classico

Lo struccante classico è il latte detergente, che è il prodotto che viene usato più comunemente da questo punto di vista. Per applicarlo sulla pelle si deve usare una spugnetta in cellulosa di forma rotonda, ma va bene anche un dischetto in cotone. Non è necessario sciacquare la faccia, ma la pelle deve essere tamponata con il tipico tonico, meglio senza alcol. Il pregio del latte detergente è che si adatta a qualunque tipologia di pelle; i prodotti di ultima generazione si lasciano preferire perché sono privi di siliconi o di parabeni.

L’acqua micellare

L’acqua micellare permette di struccare la pelle in maniera rapida e facile. Tutto quel che si deve fare è passare un dischetto di cotone inumidito sul viso, evitando di strofinare; non c’è neppure bisogno di risciacquare. L’acqua micellare può essere arricchita con estratti naturali di minerali e piante o con sostanze lenitive o idratanti. È un prodotto altamente tollerabile, e di conseguenza ideale per le pelli più sensibili. Permette, infatti, di detergere senza che si corra il rischio di avere a che fare con una fastidiosa irritazione. Si distingue dagli altri detergenti perché pulisce in profondità e non va a compromettere la barriera idro-lipidica che protegge la pelle dalle aggressioni.

Le salviette struccanti

La comodità è il più significativo punto di forza delle salviette struccanti, che sono utili in tutte quelle circostanze in cui non è possibile avere a disposizione o utilizzare i prodotti tipici dello struccaggio. Si usano in maniera davvero semplice e veloce; per eliminare un make up leggero è sufficiente una salvietta, mentre ne servono due o tre in presenza di un make up un po’ più pesante. Si passa la salvietta sulla pelle e si applica una lieve pressione, evitando di strofinare. Nel caso di un make up completo, con un trucco occhi complesso e una base leggera, si passa la salvietta iniziando dalla base e proseguendo poi con gli occhi.

L’olio struccante

L’olio struccante è un prodotto altamente versatile, dal momento che può essere utilizzato su tante tipologie di pelli differenti; non secca e al tempo stesso non unge la pelle. Di conseguenza, ha la capacità di pulire la pelle in profondità ma non rende più debole la barriera cutanea, così che la pelle risulta ben idratata. Negli oli struccanti non ci sono sostanze aggressive, ed è questa la ragione per la quale essi sono ideali per le pelli molto delicate. Presentano, inoltre, attivi idratanti e lipidici grazie a cui la pelle risulta profumata e pulita.

Il panno struccante

Il panno struccante è in grado di rendere più bella la pelle in modo davvero semplice. Per usarlo occorre bagnarlo con un po’ di acqua tiepida e poi effettuare dei movimenti delicati sul volto per eliminare il make up. Volendo, si può utilizzare il panno in abbinamento con uno struccante, ma anche da solo. Sul mercato si possono trovare dei prodotti double face, che se usati da una parte consentono di eliminare il trucco e se usati dall’altra consentono di esfoliare la pelle, sempre con la massima delicatezza.

L’olio di cocco

Anche l’olio di cocco è un prodotto ideale per chi ha la necessità di struccarsi. Dopo avere inumidito il viso e gli occhi, si versa un po’ di olio sul palmo della mano e si inizia a massaggiare in modo delicato. Il make up deve essere fatto scivolare verso il basso, e con l’aiuto di un panno di cotone sul volto si possono rimuovere tutti i residui. L’olio di cocco lascia la pelle idratata ed elastica, oltre che morbida; è ideale per chi ha la pelle sensibile, dal momento che non contiene conservanti né profumi, e vanta proprietà riequilibranti e antinvecchiamento per le pelli miste e grasse.

Articoli consigliati