Caffè e bellezza, un connubio poco conosciuto

56

Quante volte ci siamo sentiti dire di non esagerare con il caffè? Che berne troppi fa male? Bè, sicuramente non si deve mai esagerare, ma sapevate che la bevanda amata dal 97% degli italiani possiede proprietà benefiche per la nostra bellezza? Proprio così. Infatti, da studi emersi recentemente risulta che la caffeina, in giuste quantità, aiuta il nostro metabolismo; e questo è il motivo per cui è sempre presente nelle diete. Non solo, incide positivamente anche su pelle e capelli. Per tutte le sue proprietà, il caffè non solo è buono ma possiamo definirlo un elisir per mantenerci in forma.

 

La seconda vita dei fondi di caffè

 

Un toccasana per l’umore e per l’inizio delle nostre giornate, il caffè spesso ci appare come un migliore amico, uno di quelli che ti accompagna a farti bello dall’estetista. E in effetti è proprio così. Una volta finito di sorseggiarlo, non finisce lì. I suoi fondi sono infatti ricchi di sostanze nutritive ed esistono tantissimi modi per poterle utilizzare; per esempio per creare Scrub che possono rigenerare, idratare, levigare e rinfrescare la pelle.

La sua importanza non è legata solo al seme del caffè, quindi, ma anche ai fondi. Dato che non sarà possibile utilizzarli ogni giorno, è utile sapere che si possono essiccare e conservare, senza doverli sprecare.

 

Dove poterlo usare?

 

La forza del caffè sta, appunto, nella caffeina che possiamo trovare non solo nella classica bevanda, ma in molte piante tipiche del sud America (come il tè).  Mescolato con alti ingredienti facilmente reperibili, può essere un valido alleato contro fastidiosi problemi estetici come ad esempio la cellulite; i suoi principi attivi vanno a stimolare dopamina e serotonina, donando tonicità e luminosità alla pelle. Molti centri estetici la usano, oltre che per massaggi drenanti e scrub, anche per lenire il gonfiore delle occhiaie proprio per la sua capacità di stimolare il microcircolo.

E lo sapevate poi che il caffè combatte le rughe? Solo per questo non possiamo che amarlo.

 

Maschere fai da te

 

Esistono in commercio moltissime creme a base di caffeina, ma spesso risultano un problema per il nostro portafogli. Per fortuna, con pochi ingredienti naturali e a basso costo, possiamo creare direttamente a casa nostra tutto ciò che ci serve come maschere, creme e impacchi a base di caffè.

Un vero e proprio elisir di bellezza si ottiene mescolando tre ingredienti che la maggior parte di noi tiene nella propria dispensa: olio di oliva, miele e, ovviamente, caffè. Amalgamando insieme queste sostanze e applicandole con lievi massaggi sulla pelle, resterete sbalordite dal risultato: idratazione e luminosità vi renderanno radiosi.

E che dire dei capelli? Anche qui i suoi effetti sono strepitosi, infatti, oltre a essere un portentoso antiforfora, risulta anche un’affascinante tintura per capelli. Attraverso un impacco che si può tranquillamente fare sotto la doccia, otterremo degli ottimi riflessi castani.

La prossima volta che vi preparate il caffè, ricordatevi quindi di non buttare gli scarti, dentro la macchinetta o nei filtri, ora sappiamo che vi è custodito un portentoso alleato per la nostra bellezza.

CONDIVIDI