Sono protagonisti delle passerelle da qualche stagione e li abbiamo visti tanto addosso alle più giovani che abbiamo preso a dare alla loro, a quella dei Millennial, nome di “Pink Generation”. Come si ottengono, però, dei perfetti capelli rosa? A chi stanno meglio? E con che taglio? E, ancora, come ci si prende cura di una chioma pink?
Proveremo a rispondere a questi e ad altri (legittimi!) dubbi suoi capelli rosa, ma non prima di un’importante premessa: le tinte shocking e in colori accesi sono diventati un trend negli ultimi anni, tutti li vogliono ma, decisamente no, non fanno per tutti, dal momento che richiedono cure e attenzioni senza le quali si rischia solo di rovinare i capelli.
Capelli rosa: dalla decolorazione alle nutrizione, i segreti della cura
Nella maggior parte dei casi, del resto, la risposta alla domanda “come ottenere capelli rosa perfetti?”
è: tramite una decolorazione, trattamento che, anche quando è eseguito da professionisti e con prodotti ad hoc e di buona qualità, tende a essere aggressivo e a stressare i capelli.
È per questo che, in genere, le tinte rosa sono consigliate alle bionde o alle castane chiare e, cioè, a chi abbia un colore naturale dei capelli sufficientemente chiaro perché non li si debba decolorare eccessivamente per ottenere un buon risultato quando si opta per una tinta rosa shocking.
In alternativa, una buona idea per ottenere capelli rosa senza decolorazione è andare per gradi: con l’aiuto di un hairstylist professionista, cioè, si potrebbe passare gradualmente a tinte di capelli più chiare, che si avvicinino progressivamente al rosa o che siano basi di partenza più semplici da cui ottenere il risultato finale di una perfetta chioma pink.
Balayage rosa
Ancora un’altra opzione è giocare con piccoli tocchi di colore, riflessi e balayage rosati che ingannano la vista e danno l’impressione che tutta la chioma sia rosa: è forse la soluzione migliore quanto a capelli rosa per castane e, soprattutto, la soluzione più naturale alla vista.
Non va dimenticato, del resto, che quella che sta per venire è la primavera-estate di un ritorno alle tinte naturali e bon ton: nel pantone 2020, cioè, scompaiono i rosa accesi, i rosa shocking, i rosa baby per i capelli e ritornano il pesca, il caramello, il rosa ambrato.
Soprattutto in questa ultima versione, più “al naturale”, i capelli rosa stanno bene davvero a tutte: a chi abbia la pelle chiara e l’incarnato quasi diafano, tanto quanto a chi abbia toni più caldi. E, cosa non meno importante, richiedono una cura e un’attenzione meno continua dei rosa più accesi o degli shatush pink.
Prendersi cura dei capelli rosa
Una delle ragioni per cui i capelli rosa non fanno per tutte è, del resto, si accennava, la cura meticolosa che richiedono: il capello va idratato costantemente per minimizzare i danni della decolorazione; può essere utile nutrirlo con trattamenti ad hoc e, soprattutto, va ricaricato il colore – che, come tutti i colori forti, tende a scaricarsi facilmente – con maschere e creme colorate della giusta tonalità e gradazione.