Cinturini orologi: un mondo variegato e camaleontico in cui esprimere se stessi

0
224

Se una volta i cinturini degli orologi erano solo in acciaio o in pelle, oggi le tipologie sono tante e diverse e hanno aperto un vero e proprio mondo a sé stante.

Anche il settore dell’orologeria infatti è stato coinvolto nella rivoluzione dei materiali ed è per questo che si possono trovare prodotti particolari e sorprendenti, come orologi con cinturini in nylon, in gomma, in silicone e altri, accanto ovviamente ai cinturini orologi classici in pelle e acciaio che rimangono comunque intramontabili. Il cinturino è una componente capace di dare un’impronta decisiva al look dell’orologio e per questo andrebbe selezionato con attenzione in base agli outfit.

I materiali alternativi utilizzati per i cinturini orologi oggi però stanno davvero spopolando ed entrando sorprendentemente anche in contesti che prima non ci si sarebbe aspettati. Se ad esempio per le cerimonie le regole relative all’orologio rimangono ferree e vanno rispettate, in altri contesti si stanno poco a poco rompendo gli schemi. Ecco che quindi vediamo comparire al polso dell’uomo d’ufficio in camicia un orologio con cinturino in silicone o in nylon, oppure  una mise elegante un po’ dandy con un calzino eccentrico abbinato ad un orologio del medesimo colore. Questi sono solo esempi del fatto che le regole sembrano quindi poter essere infrante, qualora ci sia alla base un po’ di buongusto.

cinturini orologi cinturini orologi cinturini orologi

 

 

Cinturini orologi in silicone

I cinturini in silicone inizialmente hanno trovato posto negli accessori per gli sportivi. Questo materiale infatti è molto comodo e morbido ed è in grado di dare la necessaria flessibilità e resistenza nella pratica di attività fisiche, in acqua o a temperature molto basse. I cinturini orologi in silicone sopportano bene anche situazioni estreme e aderiscono alla perfezione al polso della persona che li indossa, calzando a pennello come se non ci fossero nemmeno. Questa praticità dei cinturini orologi in silicone, unita oggi a design di tendenza divertenti e di carattere ha conquistato i cuori di molti, diventando un must have sulle passerelle dei brand di moda più famosi.

Ai polsi di star e personaggi sono diventati oggi un prodotto che non può mancare fra gli accessori delle persone attente alle tendenze. Con il tempo si sono andati arricchendo di dettagli, di punti luce, borchie, stampe, rifiniture particolari diventando anche talvolta veri e propri gioielli. Il cinturino dell’orologio in silicone può essere a bracciale chiuso, con un diametro quindi fisso che va quindi infilato allargandolo, o con la classica fibbia regolabile. Lo spessore e la larghezza dipendono dalla cassa e dal modello. Di solito in questo genere di orologi il quadrante è molto semplice perché sono i cinturini a farla da protagonista, con colori e decorazioni sgargianti. Alcuni brand permettono di intercambiare i quadranti su cinturini diversi, il che permette di personalizzare questi accessori in base all’outfit in pochi secondi.

cinturini orologi cinturini orologi

Orologi con cinturini in nylon

Un’altra tendenza della moda di oggi, accanto ai cinturini orologi in silicone, sono quelli in nylon. Inizialmente anche questa tipologia era sostanzialmente riservata ad un uso sportivo, oggi invece è abbinato anche a casse eleganti e preziose. Il risultato è un orologio particolare e di carattere, tanto bello quanto comodo e leggero.

L’unica pecca del nylon è rappresentata dalla sua fragilità: l’acqua e il tempo su questo materiale incidono in breve tempo. Tuttavia, con una spesa minima, ecco che si può acquistare un nuovo bracciale e sostituire quello vecchio. Anche nel caso degli orologi con cinturini in nylon, la regola di abbinamento all’outfit è cambiata e con un po’ di gusto negli abbinamenti, si può associare anche ad abiti più eleganti, salvo ovviamente nelle situazioni molto formali.

cinturini orologi cinturini orologi

I grandi classici intramontabili: la pelle e l’acciaio

I cinturini orologi classici sono quelli in pelle e in acciaio. Quello in pelle è confortevole e morbido, ma anche se può durare molto non è certo eterno come una struttura in metallo. Con il tempo infatti, la pelle ha la tendenza ad incidersi e a creparsi. I cinturini in acciaio possono invece al massimo graffiarsi, ma è quasi impossibile che si spezzino. La praticità di questi orologi è quella di poterli utilizzare anche in acqua senza alcun problema, a fronte tuttavia di una minore flessibilità e di un maggiore peso.

I cinturini in pelle sono quanto di più elegante possa esservi, per questo sono perfetti anche per occasioni molto formali e cerimonie. L’abbinamento di questi orologi dovrebbe essere fatto seguendo le scarpe indossate. La pelle infatti dovrebbe essere la stessa del cinturino (coccodrillo, serpente, struzzo, liscia) o almeno del medesimo colore, che nella maggior parte dei casi sarà marrone, nera o al massimo blu.  I cinturini orologi in acciaio possono anche essere eleganti, ma comunque mantengono sempre un’aria meno seria e composta rispetto a quelli in pelle.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Lookdafavola.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here