Quando si parla di manicure non si può non citare anche la più recente Nail Art. Parliamo della decorazione delle unghie, un’arte che porta con sé tantissime sfaccettature e che può essere eseguita secondo i più svariati gusti e le più diverse modalità. Negli ultimi anni questo tipo di arte ha sviluppato sempre più forme e tendenze diverse: si è passati dall’applicazione di semplici disegni sopra lo smalto, a vere e proprie “installazioni” che sono riuscite nel difficile compito di sviluppare la decorazione dell’unghia non sono in lunghezza ma anche in altezza. Vediamo nello specifico cos’è la Nail Art e quali sono le tecniche e i procedimenti più utilizzati per portarla a termine.

Nail Art: la storia

La Nail Art nasce all’inizio degli anni 2000 in America e, quasi parallelamente in Giappone. Nel primo caso si assistette a un processo più “sobrio”, atto a valorizzare le unghie artificiali con alcuni disegni; diverso è il caso del Giappone, dove già da subito si sono sviluppate forme più stravaganti di Nail Art, con l’utilizzo di molti applicativi come paillette o glitter.

Bisogna dire, in realtà, che l’abbellimento e la decorazione delle unghie delle donne è un’usanza che ha radici davvero molto antiche. Tuttavia si trattava, in quei casi, più di colorazione che di un vera e propria arte.

Importante distinguere la Nail Art dalla ricostruzione delle unghie, processo in voga già da tantissimo tempo e che trovò subito un forte utilizzo nel cinema e nella televisione.

Nail art: come si fa

Il primo passo consiste nella ricostruzione delle unghie. È molto difficile, infatti, che una qualsiasi decorazione artistica venga fatta su un’unghia al naturale. È invece molto più sensato esprimere la propria arte su un tipo dio unghia ricostruita con il gel o con l’acrilico. Fatto questo, esistono diverse tecniche per decorare le unghie.

Utilizzo dell’aerografo

Sopra l’unghia viene applicata una forma di disegno a scelta ritagliata su una sottile stato di carta. Dopo questo viene applicato, tramite un nebulizzatore a getto, il colore desiderato, che andrà a disegnare la forma scelta sull’unghia. Terminato il processo si eliminano tutti i residui irrorati dal colore e si rimuove la forma.

Disegno a mano libera

Questo procedimento è molto difficile da effettuare in autonomia e quasi sempre richiede l’intervento di una nail artist o nail decorator, figure sempre più presenti quando si tratta di interventi particolari. Il disegno a mano libera richiede doti artistiche elevate ma permette una grande personalizzazione nella scelta della fantasia da applicare sulle unghie. Si utilizza generalmente un pennello e il colore desiderato. I disegni possono essere i più svariati ed essere diversi anche da unghia a unghia, per un effetto davvero sorprendente.

Utilizzo di paillette o glitter

Oltre alla pura decorazione fatta da disegni sopra le unghie, è anche possibile applicare diverse decorazioni che arricchiscono le unghie dando loro un “senso di altezza”. È il caso dei brillantini, il glitter, le paillette, piercing e altro ancora; tutti elementi che, combinati danno un tocco eccentrico alle unghie.

Articoli consigliati