Pantone estate 2020: dalle passerelle alle vetrine

909

Come ogni stagione anche questa ha i propri colori di tendenza. Normalmente ce ne facciamo un’idea passeggiando per le vie del centro, guardando le vetrine e gli scaffali dei negozi, ma ovviamente in questo momento questo non è possibile.

Eccoci quindi a farvi un riassunto dei colori da mettere nel carrello dei negozi di fiducia che sicuramente, come tanti, si sono organizzati con la consegna a domicilio o con l’e-shop. Magari qualche capo dei toni giusti è nell’armadio o potete già iniziare a farvi un’idea di come organizzare il cambio di stagione.

Coral Pink

Una volta, quando ero piccola, mia mamma lo chiamava rosa antico… negli ultimi anni lo chiamiamo rosa cipria… quest’anno è il Coral Pink. Sì, va bene, le più pignole potrebbero farmi notare che si tratta di colori con codice differente ed in effetti avvicinando il campione del pantone di colori si nota che si tratta di toni di rosa diversi… ma nel mondo dei comuni mortali, se non siamo su “Il Diavolo veste Prada”, per me resta sempre rosa cipria/antico (“rosino” per le amiche).

In ogni caso, anche per quest’estate ci vestiremo in rosa e sarà l’anno del Coral Pink. Una tonalità di rosa che (mi) piace tantissimo, dal carattere romantico e femminile per la giornata in cui ti senti angelica; sofisticato per quando ti alzi al mattino con “presunti titoli nobiliari” e perfetto per un contrasto grintoso in abbinamento al nero, per esempio, per quando hai una carica da rockettara.

Da Pimkie

 

coral pink
da Sisley

Fuoco e fiamme: il rosso ed il giallo

Rosso, nella sfumatura aranciata del fuoco

Il rosso che sarà di tendenza quest’estate sarà quello tendente all’arancione, intenso, caldo e d’effetto, perfetto sia per le bionde, che per le more e le castane. Da evitare invece per le rosse, come ogni tono di rosso dopotutto. L’abbinamento ideale è quello che si ha con il blu o con colori con i quali contrasta in maniera decisa. Questo rosso è anche perfetto per le labbra, quindi potreste pensare di portarlo proprio abbinato al make up.

Da Pimkie
Da Pimkie

Giallo zafferano, infuocato!

Per restare in tema di fuoco, il pantone estivo continua con il giallo, quello intenso, “speziato”, che ricorda la spezia dello zafferano. È un colore particolare, che pochi azzarderanno ritenendolo forse autunnale, ma che può invece essere di grande effetto se portato come si deve e abbinato a dovere. Il must per quest’estate è abbinarlo in contrasto con il blu navy o l’ottanio oppure portandolo con altre sfumature simili, i toni dell’arancione o con il bronzo e l’oro.

Da Max&Co.
Da Sisley
Da Pimkie

Il giallo pulcino, o sunlight

Bellissimo con il blu o con i colori pastello in generale, vedremo moltissimo anche il giallo chiaro, il pulcino per i comuni mortali, il sunlight se vogliamo parlare modaiolo.

Da Pimkie
Da Zara

Arancione, il classico tono del frutto

Quest’anno si andrà proprio di “fuoco e fiamme” e dopo il rosso ed il giallo, quindi, non poteva mancare l’arancione. Portato con i colori appena descritti o in contrasto, come gli stessi con il blu o i verdi è di grande effetto e lo si può abbinare anche in questo caso con dei toni aranciati del makeup. Con l’abbronzatura l’arancione sarà veramente uno spettacolo, provare per credere.

Da Pimkie
Da Zara

Cannella

Sempre caldissimo e di tendenza per questa stagione alle porte sarà il color cannella, che per intensità rientra alla perfezione fra i nostri toni del fuoco. Sofisticato, chic è fuori dalle righe e sta benissimo con gli altri toni del marrone, come il bronzo, o con i toni infuocati della stagione estiva 2020.

Da Pimkie
Da Max&Co.

I blu

Blu, blu, blu, quello classico e intramontabile

Dopo essere stato un must have per il 2019, anche quest’anno lo ritroviamo in cima alla classifica. Parliamo del blu classico che sta bene a tutte e capace di valorizzare anche eventuali accessori. Sicuramente qualche capo blu lo avete già, no? Perfetto, quindi, risparmiose e cool, meglio di così…! Il blu sta bene abbinato a molti colori, soprattutto di contrasto. Qualcuno suggerisce anche l’abbinamento con il nero, ma confesso che io proprio non lo digerisco… comunque de gustibus.

Da Pimkie
Da Benetton

Il blu… “Tiffany” (per qualcuno verde tiffany)

Uno dei colori sicuramente più gettonati per la prossima stagione, che sarà irresistibile per tante perché è bello, fresco, nuovo sarà il blu tiffany. È un colore che sta bene un po’ a tutte, soprattutto a chi ha gli occhi chiari perché li fanno risaltare. L’abbinamento è perfetto con i colori neutri ed il bianco, ma il vero portento è con colori caldi come l’albicocca o freddi come il viola.

Da Max&Co.

Azzurro sbiadito o Faded denim

La versione chic sofisticata dell’azzurro, una tonalità che ricorda il jeans sbiadito e che infatti prende proprio questa denominazione. Il faded denim è un colore molto estivo che come il tiffany piacerà perché è molto chic e lo si porta molto bene. Si abbina bene soprattutto ai toni sobri del rosa cipria, del marroncino rosato, dell’argento.

Da Pimkie
Da Pimkie

Blu Mosaic, il nuovo ottanio

Ok non lo si può definire ottanio perché il colore è ovviamente differente, ma possiamo dire che lo si abbina con i medesimi colori e che piace allo stesso modo. La grande novità è che lo troviamo nel pantone estivo, quando invece ce lo aspettiamo solo nelle collezioni autunnali. Il Mosaic blue sta bene a tutte, ma in particolar modo a chi ha i capelli rossi e biondi. Si abbina bene nell’outfit al rosso e al giallo, soprattutto ma anche con il classico bianco.

Da Max&Co.
Da Pimkie

Verdone

Era da un po’ che non lo vedevamo sulle passerelle e finalmente è tornato per quest’estate. Si tratta del verdone, per qualcuno una versione del “verde militare”, per altri il verde… “erba cipollina”. Poco intenso, sobrio, portabilissimo è perfetto per l’estate, per i look in stile “safari”, per quell’aria Lara Croft di grande fascino.

Da Sisley
Da Max&Co.
CONDIVIDI