Come prendersi cura e fare il trucco sopracciglia

0
37
trucco sopracciglia

Le sopracciglia sono elementi a volte sottovalutati ma che possono davvero fare la differenza su un viso. Esse servono a proteggere dal sudore della fronte e hanno anche un importante compito estetico. Un viso con delle belle sopracciglia che incorniciano gli occhi è più bello, giovane ed espressivo. Proprio per questo motivo ogni giorno chi è appassionato di make up o chi comunque è attento all’estetica si cura di depilare le sopracciglia, curarle e truccarle adeguatamente.

Ogni viso ha le sue sopracciglia che possono cambiare per forma, colore e spessore. C’è chi ricorre all’estetista periodicamente, chi fa il tatuaggio alle sopracciglia e chi ama arrangiarsi da sé. L’importante per non sbagliare di solito è non stravolgere l’aspetto che madre natura ha dato alle nostre arcate sopraccigliari. È ovvio che se hai il monociglio non dico di tenerlo, ci mancherebbe, ma se ha le sopracciglia dritte, cercare di farle diventare ali di gabbiano non ha davvero alcun senso.

Le arcate sopraccigliari

La prima cosa per avere sopracciglia perfette è dare loro la giusta forma. Per questo è importante individuare il giusto punto d’inizio, di fine e il punto più alto dell’arcata, come abbiamo visto in questo articolo. Una volta trovata la forma si procede pulendo le sopracciglia dei peli in eccesso. Attenzione a togliere quello che è fuori dalla sagoma, ma estirpando solo il necessario. Dico questo perché a volte ci si dimentica che le sopracciglia possono essere accorciate e che non sempre è indispensabile strappare.

A volte ci si fa prendere un po’ troppo la mano. La moda di oggi oltretutto è l’avere sopracciglia ben definite, ma folte e piene. Con l’andare del tempo, tuttavia, può essere che si creino buchi. Con il tattoo alle sopracciglia o il trucco, comunque, si può risolvere il problema. Con il make up è anche possibile definirle e riempirle con un effetto molto realistico e impercettibile. Vediamo come.

Truccare le sopracciglia: questione colore

Quando si tratta di trucco alle sopracciglia è importante parlare dei colori. In base al colore delle sopracciglia naturali e del colore della capigliatura è indispensabile valutare quello delle sopracciglia. Di solito la tendenza è quella di scegliere un colore più scuro se i capelli sono chiari e un tono più chiaro se i capelli sono scuri.

trucco sopracciglia

Di norma questo modo di procedere è corretto, ma non valido sempre in assoluto. È per questo che dico sempre comunque di valutare anche il colore delle sopracciglia naturali: usare un make up di un colore totalmente diverso non dà ottimi risultati. Benissimo, invece, usare colori combinati: se ben utilizzati possono favorire la creazione di un effetto molto realistico e veritiero.

Acquista un kit make up sopracciglia in offerta su Amazon!

Quali prodotti?

I prodotti di make up per le sopracciglia oggi sono tantissimi, ma non tutto va bene per tutti. La scelta dei prodotti andrebbe fatta in base al tipo di sopracciglia. Se le arcate, ad esempio, sono un po’ diradate il make up pastoso non va bene perché innanzitutto si vede e poi può ostruire i pori contrastando la ricrescita della peluria. Meglio scegliere il make up in polvere! Se le sopracciglia ci sono e sono folte per semplicemente definirle e riempirle qui e là, la matita sarà perfetta. Un gel trasparente le renderà lucide e ordinate. Vediamo comunque nel dettaglio.

trucco sopracciglia

Il trucco delle sopracciglia: i prodotti

La matita per le sopracciglia, del colore simile al colore della peluria naturale, è perfetta per definire i contorni delle arcate. Il modo migliore è utilizzarle facendo tratti leggeri appena all’interno dei peli veri, cosicché non si veda un disegno artefatto. C’è chi fa una linea decisa riempiendo l’interno, ma forse è un sistema un po’ retro, va detto. La moda di oggi preferisce il riempimento delle parti sfoltite, facendo sì il contorno ma in modo meno preciso e definito, disegnando piccoli tratti che riproducono approssimativamente i peli.

Accanto ai prodotti pastosi come la matita, ci sono anche le polveri. La cosa migliore, secondo me, è utilizzare le polveri non in esclusiva ma associandole a un prodotto pastoso perché tengono meglio, danno un effetto tridimensionale e il risultato è esteticamente più naturale, meno artefatto. Se la matita la prenderei circa del colore delle sopracciglia naturali, l’ombretto per le sopracciglia te lo consiglio un po’ più chiaro. Soprapponendo troppi colori il risultato sarebbe troppo scuro alla fine, invece così saranno belle ed equilibrate. In commercio c’è anche la mousse, ma personalmente la trovo troppo pesante.

trucco sopracciglia

Tocco finale?

Per dare un perfetto tocco finale al tuo make up alle sopracciglia è possibile utilizzare un mascara per sopracciglia, a me piace quello trasparente, che fissi il trucco e valorizzi la peluria presente. Per chiudere in bellezza: un tocco di illuminante nella parte inferiore dell’arcata!

Acquista un kit make up sopracciglia in offerta su Amazon!

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Lookdafavola.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here