Il filler labbra è uno dei trattamenti estetici più popolari negli ultimi anni e sono specialmente le millennials a desiderarlo. I motivi che possono spingere a sottoporsi a queste iniezioni possono essere diversi: c’è chi ha delle labbra troppo sottili, chi non si sente bene con sè stessa e vuole apparire più bella, chi non può fare a meno di emulare le proprie beniamine dello spettacolo.
Insomma, quella del filler labbra è diventata una vera e propria moda, ma c’è da precisare una cosa: rispetto al passato queste iniezioni sono decisamente meno pericolose. La sostanza che viene iniettata oggi non è più silicone: si utilizza l’acido ialuronico, che permette di ottenere un effetto naturale e non permanente.
Forse è anche per questo che le millennials decidono di fare il filler labbra con una certa tranquillità. Ci sono però delle cose da sapere ed il costo di questi trattamenti non è sempre alla portata di tutti.
Filler Labbra: come funziona il trattamento
Il filler labbra viene applicato in un’unica seduta: alla paziente viene applicata una crema anestetica in modo che possa avvertire meno fastidio dopodichè si procede con l’iniezione di acido ialuronico. Il trattamento non è doloroso e non ha alcun tipo di conseguenza sulla salute della paziente, quindi possiamo ritenerlo assolutamente sicuro. Naturalmente però deve essere effettuato da un professionista: questo è un aspetto fondamentale per evitare rischi inutili.
Una volta effettuato il trattamento, le labbra appaiono più gonfie e carnose ma l’effetto non è permanente. La durata del filler labbra può andare dai 6 ai 9 mesi, ma generalmente per ottenere un risultato ottimale si consiglia di ripetere il trattamento dopo 6-7 mesi al massimo.
I kit fai da te da acquistare in farmacia
Oggi esistono anche dei kit che si possono acquistare in farmacia, con o senza ago, per effettuare il trattamento in casa senza il bisogno di recarsi in uno studio medico. L’iniezione è piuttosto semplice da effettuare, ma per chi avesse timore esistono anche dei prodotti in crema che hanno lo stesso effetto, anche se leggermente più blando e meno duraturo.
Filler labbra: i costi da tenere in considerazione
I costi del trattamento non sono proprio irrisori, specialmente se decidiamo di farlo presso un professionista in uno studio medico. In questo caso possiamo andare dai 300 ai 400 euro a seduta, ma ricordiamo che questa deve essere ripetuta ogni 6 mesi quindi in un anno spenderemmo intorno ai 600-800 euro.
Per risparmiare possiamo acquistare invece i kit che si trovano in farmacia: in questo caso parliamo di costi più abbordabili, intorno ai 40-60 euro, ma anche di una durata inferiore.
Cosa non fare dopo il trattamento
Spesso dopo il trattamento le labbra appaiono eccessivamente gonfie, ma questo non deve spaventare troppo. E’ infatti normale e bisogna aspettare un paio di giorni perché il gonfiore sparisca completamente e si possa notare l’effetto reale del filler. Per evitare di peggiorare le cose, comunque, conviene evitare di fare attività fisica o trattamenti al viso subito dopo aver iniettato l’acido ialuronico.