I colori pantone 2018 per la primavera estate: gli 8 colori di tendenza

0
805

La primavera estate 2018 ormai è arrivata e sta sfoggiando il suo pantone 2018 in tutti i negozi, ma muoversi sembra davvero difficile perché le cromie sono davvero tante quest’anno. La confusione è tanta perché sembra andare tutto di moda, ma si sa, ovviamente, che non è affatto così!

pantone 2018
da Cosmopolitan.it

Ma dopotutto fuori è ancora freddo, l’idea di acquistare un capo e di metterlo a riposare nell’armadio non piace a nessuno, quindi le persone tendono a curiosare e basta, rimandando gli acquisti in attesa di capire quali sono i colori giusti. Leggendo le varie riviste di moda i colori suggeriti sono tanti, troppi…! In qualcuna trova spazio ancora il lime… mh! Cerchiamo di fare un riassunto, evidenziando gli 8 colori principali del pantone 2018.

La pallette per la bella stagione di quest’anno è vibrante e sobria contemporaneamente, si passa quindi dai colori solari, quelli intensi che non passano assolutamente inosservati, alle tante sfumature pastello da mixare o da indossare in un total look assolutamente di tendenza, come si vede dalle sfilate. Colori che vediamo su long dress, su pumps a stiletto, sulle borse (soprattutto le clutch!), su gonne a ruota (anche plissettate), flare pants e scarpe in velluto con tacchi block (comodi!). Ma torniamo ai colori, rimandando la lista dei trend di stagione ai prossimi giorni.

pantone 2018
da Elle.it

La parola d’ordine è divertirsi combinando anche colori differenti in contrasto o adottando uno stesso colore in diverse gradazioni. Un pandant, insomma, all’insegna della fantasia e dell’allegria.

 

Il pantone della primavera estate 2018

Uno dei colori premiati della stagione sarà il rosa in tutte le sue sfumature. Il cipria è da un paio d’anni già che sta avendo successo quindi qualcosa da riutilizzare, che resti tuttavia di grido, lo avete sicuramente già. Le cromie della stagione entrante sono leggermente diverse, ma se non siete Chiara Ferragni, chi se ne frega!

I rosa

Ecco quindi il Lavender Pink (o comunemente rosa lillato) un colore raffinato dallo spirito romantico, ideale anche per le cerimonie o per l’ufficio. Ben presente sulle passerelle anche un più sobrio e delicato Pale Dogwood, che è un cipria delicato. Un vero tripudio il Blooming Dhalia e il malva, delicati come un petalo di un fiore! Si arriva poi al Pink Yarrow grintoso e intenso, festoso tendente al fuxia, ma non fuxia!

pantone 2018
Da Cosmopolitan
pantone 2018
Da Marie Claire

Il viola

Un grande ritorno in una sfumatura del tutto nuova. Questo colore potrebbe esser il vero protagonista della stagione. L’ultra violet è elegante e chic ma grintoso e si abbina perfettamente anche ai colori pastello per attenuarlo. Questo lavanda intenso andrà anche nelle sue sfumature più chiare, rilassante e sobrio invaderà tutti gli abiti.

pantone 2018
Da Cosmopolitan
pantone 2018
Da Grazia

Gli azzurri e il blu

Il blu è quello profondo, cobalto! Ma il vero trend saranno gli azzurri. Gli azzurri sono diversi, si va dal paradise island, che ricorda le isole caraibiche (o il Disney Frozen!), fino ad arrivare al Little boy blue (un must veramente!) che non è più solo il colore dei neonati, ma diventa un colore da abbinare in outfit strepitosi, magari abbinato a colori più intensi. La nuance è rilassante e molto femminile.

pantone 2018
Da Cosmopolitan
pantone 2018
Da Cosmopolitan

Il giallo e l’arancione

Il giallo lo troviamo qua e là nelle sfumature del lime (o il greenery), ma davvero poco; il must è il giallo pastello delicato che sfuma nei colori del pesca. Molto in voga anche il giallo acceso, il Meadowlark, che porta gioia e solarità sui tessuti. Nei colori intensi caldi si va invece rosso aranciato (cherry tomato o flame), una vera fiamma da indossare!

pantone 2018
Da Pantone.com
pantone 2018
Da Cosmopolitan

Il verde

Un altro colore di tendenza è il verde, che troviamo intenso qua e là (molto presente per esempio da Mango), ma soprattutto nella sua sfumatura verde acqua. Da qualche parte è spuntato anche il verde militare (è il kale, che mi riporta alla mia adolescenza…!).

pantone 2018
Da Cosmopolitan
pantone 2018
Da Marie Claire

Altri colori e fantasie

Immancabili sempre il bianco e il nero (sempre, costantemente, eternamente di tendenza) e il nude e l’hazelnut, perfettamente in linea con i colori pastelli, grazie a cui (forse) ci siamo liberati del tortora!! Le fantasie sono quelle floreali soprattutto, ma non mancano i tessuti tartan, geometriche, a pois e a righe.

pantone 2018
Da Vogue

Riassumendo: facciamo una scelta degli 8 più presenti in passerella

Le prime tre bombe della stagione saranno:

  • Viola ultra violet ***
  • Rosa, in particolare il Blooming Dhalia ***
  • Azzurro little boy blue ***

Avremo poi

  • Rosso aranciato
  • Giallo pastello
  • Lilac (questo sarebbe una bomba, ma non sta bene a tutte!)
  • Nude, hazelnut
  • Verde acqua

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Lookdafavola.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.